SARIANO Umbria Rosso I.g.t.

La qualità delle vecchie piante di Sangiovese con una bassissima resa di circa 40q/ha è stata subito sfruttata per la produzione di Sariano. Le uve vengono attentamente selezionate in vigna tramite una potatura a bassa produzione e diradamenti selettivi. Ad autunno inoltrato l’uva raccolta viene immediatamente diraspata e avviata a fermentazione, a temperatura controllata, con lieviti autoctoni in vasche di acciaio da 25 hl circa. In questa fase gli unici interventi sono qualche rimontaggio all’aria se necessario. Al termine della fermentazione e della prolungata macerazione, che, a seconda della qualità delle bucce, può variare da 25 a 45 giorni, parte del vino viene passato in botti di rovere da 25 hl e svolge la fermentazione malolattica. Il vino rimane nel legno insieme alle fecce fino a marzo dell’anno successivo. Dopo il primo travaso il vino torna nel legno nel quale rimane fino al momento dell’imbottigliamento che avviene dopo una leggera filtrazione.

Scheda SARIANO

ARALE Umbria Bianco I.g.t.

Anche le uve bianche di Trebbiano e Malvasia, dalle quali nasce Arale, subiscono un’attenta selezione in vigna ed arrivano a produzioni medie leggermente superiori a quelle delle varietà a bacca nera. La raccolta avviene la mattina presto nel mese di ottobre. Le uve vengono subito pressate per poi essere messe a fermentare in barriques con l’inoculo di lieviti autoctoni. La fermentazione avviene spontaneamente nelle barriques e gli unici interventi effettuati sono dei batonage giornalieri. La prima sfecciatura grossolana avviene solo al termine delle fermentazioni alcolica e malolattica. Si procede poi con ulteriori quattro pulizie annuali in maniera da ottenere un vino pulito e pronto per l’imbottigliamento dopo una leggerissima filtrazione.

Scheda ARALE

RONDIROSE Umbria Rosato I.g.t.

Il vino Rondirose è un rosato prodotto dai Conti Spalletti Trivelli presso l’azienda Pomario. Si tratta di un vino giovane molto profumato e fresco che proviene dalle uve Merlot e Sangiovese impiantate nella zona più soleggiata e ventilata dell’azienda.
Le uve di Merlot e Sangiovese vengono raccolte quando ancora l’acidità è sostenuta e la buccia ha appena cominciato a cedere il colore. Raccolte la mattina presto vengono messe in pressa e lasciate macerare per poche ore a temperatura controllata. Il colore del mosto viene costantemente monitorato e svinato con pressatura soffice solo quando inizia ad intensificare. La fermentazione ad opera dei lieviti autoctoni procede in acciaio. Il vino finito viene imbottigliato dopo alcuni travasi e una leggera filtrazione così da mantenere profumi e colore freschi dell’uva appena raccolta.

Scheda RONDIROSE

MUFFATO DELLE STREGHE Umbria Bianco Dolce I.g.t.

Voluto fortemente dalla contessa Susanna, incoraggiata dallo staff femminile dell’azienda (le Streghe di Pomario), il Muffato delle Streghe, un nome particolare per un vino speciale, è un nettare alcolico armonico e ben strutturato con aromi di miele, spezie, frutti canditi e caramello, dovuti alla presenza della muffa nobile, Botrytis cinerea. E’ un vino da dessert che, per la sua struttura importante, può accompagnare anche foie gras come formaggi stagionati e piccanti . Il vigneto delle streghe, impiantato nel 2010, con le sue terrazze degradanti verso il bosco, si presta, in modo particolare, grazie alle viti di Reisling e Sauvignon Blanc, alla produzione di questo vino. In autunno, infatti, la nebbia rimane ferma nelle terrazze fino alla tarda mattinata, creando un’atmosfera “stregata” e dirada poi lentamente verso il bosco lasciando spazio a pomeriggi assolati e ventilati. La Botrytis cinerea richiede specifiche condizioni climatiche: nebbia mattutina e sole pomeridiano poiché senza la perfetta alternanza tra umidità e calore tale muffa non si manifesta. La vendemmia dura diverse settimane perché richiede la scelta dei soli grappoli i cui acini hanno raggiunto la giusta copertura di muffa. Il vino riposa nel legno per 2-3 anni per poi venire finalmente imbottigliato. La prima raccolta degli acini stregati è avvenuta nel 2014 e il nostro muffato riposa nei caratelli. Sarà presto imbottigliato per conquistarvi con la sua magia.

Disponibile da Primavera 2017

RUBICOLA Umbria rosso I.g.t

Rubicola proviene da uve Sangiovese e di vitigni tipici del centro Italia, coltivati in una radura situata su un poggio assolato circondato da Bosco. Vino rosso fresco e acidulo è frutto di una vendemmia precoce e di una vinificazione naturale.

Scheda RUBICOLA

BATTICODA Umbria bianco IGT

Trebbiano, Grechetto e Chardonnay che danno origine a Batticoda provengono da un vigneto scosceso, sassoso e assolato. Grazie alla particolarità de territorio già a fine Agosto le uve manifestano i profumi caratteristici di questo vino.

Scheda BATTICODA

CONTATTI

Azienda Agricola POMARIO

Loc. Pomario · 06066 Piegaro · Perugia · Italy
T. +39 075 8358579 · C. +39 347 0680626
E. info@pomario.it