L'AZIENDA

L’azienda Pomario, dei Conti Spalletti Trivelli, si trova in provincia di Perugia nel comune di Piegaro in prossimità di Monteleone di Orvieto, nella zona di confine tra la Toscana e due importanti areali Umbri: quello dei colli Orvietani e quello dei colli del Trasimeno. In questa “cresta” di confine, posta a 500m sul livello del mare, i caratteristici terreni dell’orvietano si uniscono al particolare clima degli alti colli del Trasimeno dove la tramontana domina in inverno e il lago mitiga la calura estiva.
Pomario è un piccolo poggio (circa 10 ettari) molto luminoso ed isolato dal resto del territorio da un fitto bosco che lo circonda e che degrada verso il fondo valle fino al fiume Nestore, affluente del Tevere.

La struttura del terreno ricco in scheletro ma con struttura sciolta limo-argillosa, la continua illuminazione, e la presenza di fonti d’acqua, sono gli elementi fondamentali che hanno fatto di Pomario un luogo di elezione per lo stabilizzarsi di insediamenti agricoli sin dall’antichità. La presenza di una vecchia struttura colonica risalente ai primi anni del secolo XVII, di olivi secolari e di una vecchia vigna ne sono la testimonianza. Recentemente, Giangiacomo e Susanna Spalletti Trivelli, avendo intuito le potenzialità di questo “agro ecosistema” incontaminato e di eccezionale rarità, hanno deciso di acquistare Pomario e di gestirlo secondo i dettami dell’agricoltura biologico-biodinamica mantenendo inalterati gli equilibri creati dalla vecchia conduzione contadina a ciclo chiuso dove tutti i prodotti e i materiali provenivano dall’azienda stessa.
L’Oliveto ed il Vigneto, se pur abbandonati da qualche anno, erano ancora in ottimo stato ed in perfetto equilibrio con l’ambiente. Sono stati così recuperati e restaurati insieme al rudere dell’antico casale.

CONTATTI

Azienda Agricola POMARIO

Loc. Pomario · 06066 Piegaro · Perugia · Italy
T. +39 075 8358579 · C. +39 347 0680626
E. info@pomario.it